Resetta la password

clicca per abilitare lo zoom
Caricamento di mappe
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri la mappa
Ospiti
Adulti
Età: 13 anni o più
0
Bambini
Da 2 a 12 anni
0
Neonati
Meno di 2 anni
0
Chiudi

Chi siamo

19/03/2024 di admin

Dall’Emporio Musella alle offerte turistiche: appartamenti e camere in affitto a Ponza.

La tradizione di ospitalità della famiglia Musella risale già alla fine degli anni ’50 del secolo scorso. Il nonno di Francesco, originario di Ventotene, si innamora e si sposa con una ponzese della famiglia Màttera, che aveva una proprietà sulla collina a picco sulla spiaggia della Parata, a pochi passi da quella che diverrà la dimora di famiglia e la casa vacanze attuale.

La famiglia Musella nasce come famiglia di commercianti, importano beni di prima necessità sull’isola di Ponza, quali il carbone e le canne necessarie per la coltivazione della vite, direttamente dalla Sardegna dove poi, per agevolare tali scambi commerciali, si stabilirà una parte della famiglia.

Nel 1925 aprono il primo magazzino-negozio su via Parata, giusto a fianco dell’attuale ingresso principale che porta agli appartamenti e camere odierne, di quello che mi piace definire il “Borgo Musella, strutturato come un albergo diffuso in un susseguirsi di angoli fioriti e terrazze.
Il 1925 è anche l’anno di nascita di Salvatore, padre di Francesco. Nel 1957 si sposa con Anna Avellino, allora ventiquattrenne, giovanissima con un grande spirito imprenditoriale, infatti, già prima del matrimonio, cominciano ad affittare appartamenti oltre ad ampliare il negozio che diventerà il famoso Emporio Musella, “ngppa a Musella”. Come si amplia il commercio, così si ha bisogno di più spazi, la famiglia si allarga, avranno quattro figli maschi, e quindi, ad un certo punto, sorge la necessità di avere casa attaccata al negozio in modo da poter seguire famiglia e figli contemporaneamente.

Ben presto buona parte degli spazi limitrofi vengono acquisiti dalla famiglia, i figli crescono e cominciano anche loro ad occuparsi delle proprietà, ampliando la tipologia di offerte nel campo turistico ricettivo: troviamo quindi appartamenti, monolocali e camere e soluzioni abitative per tutte le esigenze, con bellissime terrazze e spazi comuni dotati di ogni comfort, compresa una grandissima cucina che invoglia alla convivialità tra gli ospiti, un ampio solarium e persino un angolo biblioteca.

Quadri, complementi di arredo e mobilio restaurato ad opera di Susanna Pizzinelli, oltre ad ogni tipo di comfort moderno, contribuiscono a rendere unici gli spazi abitativi e quelli esterni.

Ormai alla quarta generazione, Andrea, figlio di Francesco, amplia l’offerta di una vacanza ideale aprendo l’Odissey Diving Center, Ponza, sempre nella stessa struttura abitativa in quelli che erano i locali adibiti a “ghiacciaia”, la fabbrica del ghiaccio, che verranno poi acquisiti dell’Emporio Musella che nel magazzino accanto aveva, oltre al negozio, una torrefazione.

Andrea può quindi accompagnare gli appassionati ma anche chi vuole approcciarsi la prima volta con la subacquea, alla scoperta dei fondali delle acque cristalline dell’isola o fare snorkelig girovagando tra le incantevoli cale di Ponza o Palmarola.

  • Cerca

    Ospiti
    Adulti
    Età: 13 anni o più
    0
    Bambini
    Da 2 a 12 anni
    0
    Neonati
    Meno di 2 anni
    0
    Chiudi
  • Dove dormire a Ponza

Cerca Chiama WhatsApp