CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
CASA MUSELLA E ODISSEY ROOM
- 1. LOCAZIONE A FINI TURISTICI. L’immobile è concesso in locazione per esclusive finalità turistiche per la durata ed al canone (prezzo del soggiorno) stabiliti nella prenotazione, che fa parte integrante delle presenti condizioni generali anche per l’esatta individuazione dell’immobile, ivi meglio descritto.
- 2. DIVIETO DI SUBLOCAZIONE. È fatto tassativo divieto al conduttore di locare l’immobile oggetto del contratto o di concederlo a terzi in comodato d’uso o altro titolo anche in via precaria e/o temporanea, pena la risoluzione ipso iure del presente contratto.
- 3. LOCAZIONE NON PROROGABILE. Data la sua natura a fini turistici transitori, il contratto cesserà alla scadenza, intendendosi disdetto alla data di fine soggiorno.
- 4. CONDIZIONE DI EFFICACIA. La prenotazione sarà considerata confermata solo dopo che il conduttore/cliente avrà provveduto a effettuare l’esatto pagamento della caparra secondo lo schema in calce. Decorsi i termini ivi indicati nello schema, la prenotazione si considera annullata senza l’obbligo da parte di Ragione Sociale di avvisare in alcun modo il conduttore. Il conduttore/cliente ha l’obbligo di inviare la ricevuta del bonifico con un’e-mail all’indirizzo info@casamusella.it oppure tramite whatsapp indicando il nome e cognome utilizzato per la prenotazione ed il numero della prenotazione.
- Il conduttore/cliente potrà ottenere la restituzione integrale della caparra se la cancellazione della prenotazione avverrà entro le 48 ore successive al suo versamento e comunque almeno 30 giorni prima della data prevista per l’arrivo. Nei 30 giorni antecedenti il check-in non vi sarà alcun rimborso fatta eccezione per i gruppi come da schema in calce.
- Se il conduttore/cliente/gruppo cancellerà la prenotazione almeno quindici giorni antecedenti l’inizio del soggiorno RAGIONE SOCIALE potrà trattenersi il 50% dell’importo versato per l’intero soggiorno.
- Se il conduttore/cliente/gruppo cancellerà la prenotazione nei quindici giorni antecedenti l’inizio del soggiorno RAGIONE SOCIALE potrà trattenersi il 100% dell’importo versato per l’intero soggiorno.
- In qualsiasi caso, qualora, nel primo giorno di soggiorno per avverse condizioni meteo l’isola di Ponza non sarà raggiungibile dalla terraferma da alcun mezzo di trasporto marittimo nave/aliscafo RAGIONE SOCIALE rimborserà al conduttore/cliente l’importo corrispondente al pernotto perso.
- 5. SALDO DEL CANONE. Il saldo dell’intero importo della locazione (il costo del soggiorno ivi compresa la tassa di soggiorno dove presente) dovrà avvenire con pagamento a mezzo bonifico, carta di credito, debito, bancomat o contanti secondo i termini previsti nello schema in calce. Decorso il termine previsto, la prenotazione si intenderà cancellata e RAGIONE SOCIALE potrà trattenersi la caparra e/o il saldo versati. Eventuali variazioni ai termini di cancellazione potranno essere considerate valide solo se espressamente approvate per iscritto da RAGIONE SOCIALE. Il mancato integrale pagamento all’arrivo nella struttura costituisce condizione risolutiva dell’accordo raggiunto con la prenotazione e del presente contratto, con diritto del locatore Ragione Sociale di non consegnare le chiavi e, dunque, l’immobile, al conduttore, e di richiedergli l’intero prezzo del soggiorno, costituendo il pagamento anticipato un elemento essenziale del contratto. Di conseguenza è nel diritto di Ragione Sociale concedere a terzi l’appartamento “non saldato”.
- Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente da un unico soggetto indicando il numero della prenotazione.
- 6. PAGAMENTO NON RIMBORSABILE, RECESSO E DISCIPLINA DELLA CAPARRA. In caso di recesso anticipato del conduttore dal contratto di locazione in corso, la caparra versata non gli verrà in ogni caso restituita. Se, per qualsiasi motivo, durante il rapporto di locazione, il conduttore dovesse lasciare l’immobile anticipatamente rispetto alla scadenza, questi non avrà diritto a nessun rimborso per il periodo non goduto.
- 7. PRENOTAZIONI ON LINE.
- a. effettuate da 1 a 3 giorni prima del check-in con pagamento della caparra (saldo) 100% dell’affitto e in caso di cancellazione penale del 100%
- b. effettuate da 4 a 7 giorni prima del check-in con pagamento della caparra (saldo) 100% dell’affitto e in caso di cancellazione richiesta entro 1 ora viene restituita l’intera somma, per cancellazione effettuata dopo 1 ora dalla prenotazione penale del 100%
- c. effettuate da 8 a 15 giorni prima del check-in con pagamento della caparra (saldo) 100% dell’affitto e in caso di cancellazione richiesta entro 6 ore viene restituita l’intera somma, per cancellazione effettuata dopo 6 ore dalla prenotazione penale del 100%
- d. effettuate da 16 a 30 gg giorni prima del check-in con pagamento della caparra del 33 % dell’affitto, saldo entro 15 giorni dal check-in e in caso di cancellazione richiesta entro 24 ore dalla prenotazione viene restituita l’intera somma versata, per cancellazioni effettuate dopo le 24 ore dalla prenotazione penale del 100% della somma versata. In caso mancato pagamento del saldo entro 15 giorni dal check-in verrà cancellata la prenotazione è trattenuta l’intera caparra.
- e. effettuate oltre i 30 gg dal check-in con pagamento della caparra del 33 % dell’affitto, saldo entro 15 giorni dal check-in e in caso di cancellazione richiesta entro 48 ore dalla prenotazione viene restituita l’intera somma versata, per cancellazioni effettuate dopo le 48 ore dalla prenotazione penale del 100% della somma versata. In caso mancato pagamento del saldo entro 15 giorni dal check-in verrà cancellata la prenotazione è trattenuta l’intera caparra.
- 8. PRESA IN CONSEGNA E RITARDO. È obbligatorio avvisare Ragione Sociale nel caso in cui l’appartamento non venisse preso in consegna nel giorno stabilito nella prenotazione. Ragione Sociale ha l’obbligo di tenere riservato l’immobile locato per le 24 ore successive alla data ed ora di arrivo indicata nel contratto. Se non è specificato un orario, le 24 ore scadranno alle ore 9:00 del giorno successivo. In caso di mancata presa in consegna delle chiavi entro e non oltre le 24 ore successive, la caparra versata dal conduttore si intende integralmente persa e vi è altresì l’obbligo in capo ad esso di corrispondere la somma pattuita per l’intero soggiorno. In caso di non disponibilità dell’appartamento o di inadempienza contrattuale da parte di Ragione Sociale, verrà restituita l’importo pari al doppio della caparra versata ovvero verrà offerto al conduttore un appartamento equivalente o superiore alle medesime condizioni economiche definite nel riepilogo della prenotazione.
- 9. NUMERO DI OSPITI ED ANIMALI. È vietato soggiornare con un maggior numero di ospiti rispetto a quelli previsti dall’appartamento preso in locazione. Ragione Sociale, per mezzo dei suoi collaboratori, si riserva il diritto di controllare l’effettivo numero di ospiti che occuperà l’appartamento oggetto di locazione. In caso di riscontro di un numero superiore rispetto a quello indicato dal conduttore nella prenotazione, è previsto un supplemento di € 150,00 (euro centocinquanta/00) al giorno per ogni persona aggiuntiva, che il conduttore sarà tenuto a corrispondere al locatore. In ogni caso il numero delle persone non potrà essere superiore al numero dei posti letto. Gli animali domestici sono ammessi solo se preventivamente comunicati dal conduttore e con l’approvazione da parte di Ragione Sociale, poiché non tutti gli appartamenti sono idonei ad accoglierli. Tutti gli ospiti sono tenuti altresì ad osservare le regole condominiali generalmente vigenti, in particolar modo le norme relative alla quiete durante le ore del pomeriggio (dalle 14.00 alle 16.00) e della notte (dalle 00.00 alle 08.00).
- RAGIONE SOCIALE non accetta prenotazioni per ragazzi minorenni non accompagnati dai genitori.
- E’ fatto divieto per tutta la durata del soggiorno di organizzare feste o assembramenti nell’immobile locato se non espressamente autorizzato per iscritto da RAGIONE SOCIALE.
- RAGIONE SOCIALE si riserva il diritto di non accettare prenotazioni per gruppi di tre o più persone tutti al di sotto dei 25 anni.
- 10. CAUZIONE E DANNI. A garanzia della buona conservazione degli appartamenti e degli oggetti in essi inclusi, alla consegna delle chiavi il conduttore è obbligato a versare una cauzione pari a € 250,00 (duecentocinquanta/00) solo ed esclusivamente attraverso pre-autorizzazione su carta di credito. L’appartamento deve essere lasciato in stato di perfetto ordine e pulizia, privo di immondizia o qualsiasi rifiuto, con le stoviglie lavate ed il frigo sbrinato. Il conduttore si impegna a restituire l’appartamento nello stesso stato in cui gli è stato consegnato al momento del check-in e a segnalare tempestivamente al locatore eventuali danni, problemi, malfunzionamenti, ammanchi di utensili o altro. Ragione Sociale provvederà alla riparazione nel più breve tempo possibile, sempre compatibilmente alla reperibilità di materiale e personale tecnico. Il deposito cauzionale sarà svincolato contestualmente alla riconsegna delle chiavi, al rilascio dell’immobile da parte del conduttore, nei tempi e nelle modalità previste dal circuito di riferimento, previa verifica dell’appartamento da parte dello staff Ragione Sociale. Potrà essere decurtato un importo pari alla stessa cauzione pre-autorizzata per il rimborso di eventuali danni arrecati o per la mancata pulizia dell’angolo cottura, delle stoviglie o dell’inadeguato conferimento dei rifiuti o di qualsiasi altro danno arrecato all’immobile o agli oggetti o impianti in esso contenuti, sempre salvo l’eventuale maggior danno. Il locatore si riserva il diritto di contattare il conduttore, anche dopo la sua partenza, per esercitare i diritti di cui alla presente clausola.
- 11. ESONERO DA RESPONSABILITÀ. Il conduttore esonera Ragione Sociale da qualsiasi responsabilità per eventi che dovessero verificarsi durante il soggiorno non riconducibili a fatti e volontà della medesima, come pure la esonera da responsabilità per eventi causati da forza maggiore che dovessero costringerla all’annullamento della prenotazione, in sua facoltà. Ragione Sociale non risponde altresì di eventuali furti e danni subiti dal conduttore durante il soggiorno non essendovi alcun affidamento in custodia di beni di alcun tipo.
- 12. ORARI DI ARRIVO E DI PARTENZA. Alla consegna delle chiavi e saldo della locazione, il conduttore dovrà esibire il documento di riconoscimento proprio e degli altri ospiti. Gli appartamenti saranno messi a disposizione dalle ore 15.00 alle ore 20.00 del giorno dell’arrivo salvo diversi accordi (per il ritiro delle chiavi dovrà essere contattato Ragione Sociale) e dovranno essere liberati entro e non oltre le ore 10.00 del giorno di partenza, in perfetto stato di ordine e pulizia, senza immondizia o rifiuti, con le stoviglie lavate, il frigorifero vuoto e i mobili al loro posto. Le chiavi saranno riconsegnate dove indicato dallo staff. In caso di arrivo ad un orario precedente le ore 15.00, può essere consentito il check-in anticipato, previa comunicazione telefonica o telematica, ma non l’ingresso in appartamento, che avverrà sempre a partire dalle ore 15.00. Qualora l’arrivo dovesse invece subire dei ritardi, è obbligatorio avvertire lo staff dell’accoglienza Ragione Sociale ai numeri di riferimento indicati nell’email di informazioni ricevuta prima dell’arrivo.
- 14. FORO COMPETENTE. Per qualsiasi controversia dovesse sorgere in ordine all’esecuzione ed alla interpretazione del presente contratto, viene tra le parti convenuta la competenza esclusiva del Foro di Cassino.
Prenotazioni on line versamento caparra/saldo | ||
Prenotazione effettuata Numero giorni prima del check-in | Caparra al momento della prenotazione | Saldo entro 15 giorni prima del check- in |
da 1 a 3 giorni prima del check-in | 100% caparra=Saldo | |
Da 4 a 7 giorni prima del check-in | 100% caparra=Saldo | |
Da 8 a 15 giorni prima del check-in | 100% caparra=Saldo | |
Da 16 a 30 giorni prima del check-in | 33% | Saldo, in caso di mancato pagamento del saldo entro questo termine viene cancellata la prenotazione |
Oltre 30 giorni prima del check-in | 33% | Saldo, in caso di mancato pagamento del saldo entro questo termine viene cancellata la prenotazione |
Tab.01 |
Prenotazioni on line cancellazioni e rimborsi | |||||||
Cancellazione Rimborso | Cancellazione entro 1 ora dalla prenotazione Rimborso | Cancellazione entro 6 ore dalla prenotazione Rimborso | Cancellazione entro 24 ore dalla prenotazione Rimborso | Cancellazione entro 48 ore dalla prenotazione Rimborso | Cancellazione entro 15 giorni dalla prenotazione Rimborso | Cancellazione oltre il termine previsto precedentemente Rimborso | |
da 1 a 3 giorni prima del check-in | 0% | ||||||
Da 4 a 7 giorni prima del check-in | 100% | 0% | |||||
Da 8 a 15 giorni prima del check-in | 100% | 0% | |||||
Da 16 a 30 giorni prima del check-in | 100% | 0% | |||||
Oltre 30 giorni prima del check-in | 100% | 0% | 0% | ||||
Tab.02 |
Prenotazioni versamento caparra/saldo | ||||
Versamento caparra % | Versamento saldo entro 30gg dal check in | Versamento saldo entro 15 gg dal check in | Versamento saldo all’ingresso | |
gruppi | 33% | Saldo pena la perdita della prenotazione e della caparra | ||
fino a 3 notti | 100% caparra=Saldo | |||
Da 4 notti in poi | 33% | Saldo | ||
Tab.03 |
Prenotazioni cancellazioni e rimborsi | |||||
Rimborso totale | Rimborso fino a 30 gg dal check-in | Rimborso fino a 15 gg dal check-in | Rimborso il giorno di ingresso | Rimborso per soggiorno interrotto | |
gruppi | 48 ore se oltre i 30 gg dal check-in | 50% dell’importo della caparra | 50% dell’importo totale | 0% | 0% |
fino a 3 notti | 48 ore se oltre i 30 gg dal check-in | 50% dell’importo della caparra | 0% | 0% | 0% |
Da 4 notti in poi | 48 ore se oltre i 30 gg dal check-in | 50% dell’importo della caparra | 0% | 0% e pagamento dell’intero importo | 0% |
Tab.04 |